«ARIDATECE ER PUZZONE!»
18 Ottobre 2023PRIORITÀ
19 Ottobre 202318 ottobre 2023
Ai cristiani viene spesso richiesto di chiarire “quante chiese” ci siano oggi nel mondo. C’è chi risponde trecento, chi settecento, chi trentamila. Sarebbe del resto impossibile conteggiare tutti i movimenti esistenti nei cinque continenti che in un modo o nell’altro si rifanno al Cristianesimo. In fondo, si tratterebbe soltanto di appagare una curiosità statistica. E se a quella domanda rispondessimo che ci sono solo due chiese, quella del Signore e quella di Satana? Ciascuno di noi è convinto di far parte della Chiesa vera, buona e in piena rispondenza con la volontà divina. Non sarebbe neppure concepibile che uno continuasse a restare in una chiesa “falsa”, quando ne fosse ovviamente persuaso! Eppure potremmo far parte del Regno di Satana, anche nostro malgrado o anche a nostra insaputa. Quello che è certo è che il Signore non necessariamente riconoscerà come Sua qualunque chiesa che porti il Suo nome. Lo ha detto chiaramente («Non chiunque mi dice ‘Signore … »: Matteo 7:21) ed è anche giusto che almeno a Lui si riconosca il buon diritto di autenticare quelle persone e quelle comunità che si prodigano per appartenerGli e servirLo con vera umiltà.
Per essere Chiesa di Cristo non è sufficiente figurare sulle Pagine Gialle oppure esporre una targa fuori di un locale di culto. Né la patente di agibilità si può ottenere dalle autorità umane poiché l’esame di idoneità una chiesa lo deve affrontare con il Signore e non con la pubblica opinione.
Per essere Chiesa di Cristo non occorrono sostanziosi patrimoni né speciali concessioni. Chiesa di Cristo è un insieme di convertiti decisi a lasciarsi guidare da Lui e dalla Sua Parola, con vera umiltà e genuino desiderio di affidamento. Senza grandi ambizioni, se non di giungere alla mèta agognata; senza tante storie e tante discussioni, confidando nella presenza trainante del Signore e nell’orientamento sicuro delle Scritture. Cercando, in esse Scritture, ciò che il Signore dice e rispettando solennemente il silenzio divino, che non va ritenuto permissivo e consenziente a ogni nostra invenzione, bensì limitativo della rivelazione stessa.
È Chiesa di Cristo quella che cerca di piacere a Lui, non già agli uomini. Essa è ben ubicata nella Parola, rintracciabile e ripetibile in modo perfetto. Non è il risultato di baratti, di fusioni, di unificazioni o di riforme. Non richiede consistenti maggioranze né scatta in vita al raggiungimento di quorum ben quantizzati.
La chiesa di Satana non ha schemi, non modelli, non presenta caratteristiche distintive di identificazione; però esiste, ed è forte, diffusa, spontanea nella riproduzione quanto imprevedibile nell’adattamento. Quelli che ne fanno parte non lo sanno, e ignorano che sono proprio loro che la fanno ricca e numerosa, organizzata nella sua confusione, che la finanziano e la propagandano in mille modi, con tante parole e tanti fatti!
La via che porta alla chiesa di Satana è larga e son molti quelli che la percorrono. Sono pochi invece quelli che “trovano” la via della Chiesa del Signore, ma lo smarrimento, a differenza di come accade di solito, sta con la massa, cieca e colpevole!
Alessandro Corazza (1926 – 2017; articolo del 1977)