GESÙ CRISTO NELLA PAROLA
11 Novembre 2022GESÙ DI NAZARETH, DETTO “IL CRISTO”
12 Novembre 202211 novembre 2022
La venerazione dei santi, quale fenomeno straordinariamente importante ed efficace nel cattolicesimo, non esisteva al tempo di Gesù Cristo e dei suoi apostoli. Al contrario, tale venerazione si è sviluppata nel corso dei secoli. Nel N.T. non ricorre l’idea che qualcuno, né da vivo né da morto, possa mediare tra Dio e gli uomini: difatti, l’unico mediatore è Gesù Cristo (1Timoteo 2:5), Dio incarnato (Giovanni 1:1; 1:14), morto sulla croce per redimere il genere umano.
Nel Nuovo Testamento i “santi” sono i cristiani, cioè tutti coloro che hanno conosciuto il vangelo di Cristo, lo hanno accettato e lo praticano mentre vivono su questa terra.
Essere “santo” significa essere “separato”. Essendo Cristo l’unico Santo di Dio (Giovanni 6:69; Marco 1:24), tutti i suoi discepoli (i cristiani) sono santi perché separati dal mondo e perché parte del Regno di Dio. La santificazione, allora, è la vita stessa del cristiano che persegue la gloria di Dio (Ebrei 12:14; 1Pietro 1:15-16).
Nel N.T. il termine “santo” è applicato ai cristiani per indicare sia la loro separazione spirituale dal modo di pensare tipico del mondo, sia la loro conseguente consacrazione a Gesù mediante una vita guidata dalla fede.
I santi nella Parola (formato .pdf)