LA BIBBIA È LA PAROLA DI DIO

IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO
27 Febbraio 2024
STUDIARE LA BIBBIA COME SI CONVIENE
3 Marzo 2024
Mostra tutto

LA BIBBIA È LA PAROLA DI DIO

3 marzo 2024

 

«La Bibbia è la Parola di Dio». Con queste semplici ma chiare parole si esprime il pensiero più alto sulla Bibbia. Scritta nell’arco di molti secoli (fino al 100 d.C.), essa non è soltanto un’antica e mirabile opera letteraria composta di 66 libri che parlano di storia religiosa e di molti altri argomenti, ma è soprattutto e innanzitutto rivelazione divina, il messaggio di Dio alla creatura umana.

Certo, è un messaggio incarnato in una storia assai diversa dalla nostra e diffuso in lingue (ebraica, aramaica e greca) che noi Italiani non conosciamo. Tuttavia, si tratta di un messaggio valido nell’universalità del tempo e dello spazio, in quanto Dio desidera farci capire, appunto tramite la Bibbia, un’idea molto semplice ed universale: a causa del peccato, che è la violazione della legge di Dio (1Gv 3:4), i peccatori sono perduti spiritualmente, a meno che Dio stesso non faccia qualcosa per salvarli.

Il disegno di Dio per l’uomo è la salvezza in Cristo Gesù, il quale è a sua volta il tema principale della Bibbia, annunciato nell’Antico Patto (A.T.) e presente nel Nuovo Patto (N.T.). Pertanto, di là da ogni altro interesse (seppure erudito, come quello degli storici e dei linguisti), dovrebbe prevalere, nel lettore della Bibbia, questa fondamentale priorità intellettuale: io leggo la Parola di Dio perché ho bisogno di sapere come stiano effettivamente le cose riguardo alla mia situazione spirituale e che cosa io debba fare per essere salvato in Cristo Gesù.

Ciò detto, è bene aggiungere subito che per capire il messaggio della Bibbia occorre studiarla seriamente e devotamente. Ma v’è di più: occorre studiarla nel modo più appropriato.

 

Arrigo Corazza